Gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori di secondo grado sono chiamati a svolgere tirocini (della durata di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) durante i quali sviluppare quelle capacità utili per costruire i propri percorsi di vita e lavoro.
Per favorire la crescita professionale e personale dei giovani, garantendo loro l’acquisizione di competenze trasversali, TAW propone alle Scuole, grazie alla collaborazione con Enti pubblici e privati l’ASL nel terzo settore.
– conoscenza del Terzo Settore (storia, leggi di riferimento)
– team building
– progettazione sociale
– sociale (anziani, disabili, minori, famiglie, ecc.)
– sanitario
– culturale
– ambientale
– interculturale, cooperazione sociale, diritti umani e pace
Le ore di stage possono essere cumulate anche con iniziative “residenziali” e/o estive (esempio “ore di solidarietà”).
Rilascio di un’attestazione delle competenze acquisite e di “open badges” come ulteriore motivazione e certificazione dell’esperienza svolta.
I ragazzi saranno affiancati da tutor opportunamente formati e supportati.
Il metodo proposto è l’innovazione per imparare, crescere e creare per diventare i changemakers di domani.
Il metodo TAW è unico e innovativo nei contenuti, nell’approccio e negli strumenti. I contenuti dei percorsi sono costantemente aggiornati grazie all’esperienza di anni del team TAW nel campo dell’innovazione sociale e ambientale, stimolando gli studenti a riflettere e a farsi promotori del cambiamento per la sostenibilità.
Attraverso un approccio non frontale ma interattivo, gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco, senza paura del fallimento e del giudizio, proprio come avviene nelle startup della Sylicon Valley.
In questo modo è possibile far emergere e coltivare le competenze di autoimprenditorialità che permetteno loro di risvegliare i talenti nascosti e le soft skills, utili in ambito lavorativo e non.
I percorsi prevedono un approccio basato sull’interazione tra il docente e il team con l’obiettivo di risvegliare i talenti ancora nascosti, sviluppare le competenze, il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e l’organizzazione.
Gli argomenti affrontati riguardano tematiche di attualità elaborate per essere comunicate e comprese.
I percorsi sono progettati per essere efficacemente integrati con i piani didattici della scuola, permettendo facili collegamenti con le materie tradizionali.
I nostri percorsi di Alternanza Scuola Lavoro sono personalizzabili e modulabili in base alle esigenze della scuola sia nel format sia per l’orientamento degli studenti.
conclude con dei workshop nelle aziende che partecipano all’iniziativa.
JOINTLY PUSH TO OPEN
![](https://www.tawscuola.it/wp-content/uploads/2018/09/jointly.png)
![](https://www.tawscuola.it/wp-content/uploads/2018/09/jointly_2.png)
ADOTTA UNA CLASSE
IL VALORE DEL NETWORKING
Jointly Push To Open ha tutti i numeri che servono per essere un progetto di welfare interaziendale che migliora la relazione tra ragazzi e adultI, ma anche quella tra aziende e collaboratori e tra azienda e scuola. Nel 2016, il programma ha coinvolto numerose aziende e moltissimi ragazzi su tutto il territorio italiano.
![](https://www.tawscuola.it/wp-content/uploads/2018/09/jointly_3.png)
OSSERVATORIO JOINTLY: UNIVERSO 18
Dalle domande, dai commenti e dalle esperienze in azienda dei ragazzi che hanno partecipato a Jointly Push to Open nel 2016 è nato Universo 18, un osservatorio privilegiato che vi fa scoprire qual è la visione del presente e del futuro che hanno i giovani che stanno terminando le scuole superiori e che stanno per scegliere il proprio percorso formativo e professionale.
Maggiori informazioni sul sito web