TAW è un’Associazione nata con lo scopo di supportare le Scuole, le Aziende e gli Enti pubblici nell’adempimento di quanto previsto, per l’alternanza scuola–lavoro, dalla legge 13 luglio 2015, n. 107. A tal fine, eroga le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle scuole associate. TAW offre servizi di informazione, promozione, definizione dei profili professionali di ingresso, documentazione, banca dati, formazione. Tutti i servizi per gli associati sono gratuiti.

I soci fondatori hanno una lunga esperienza nella scuola e nel mondo del lavoro, si sono occupati di formazione, sperimentazione didattica,  orientamento scolastico e professionale, di selezione del personale, di valutazione dell’apprendimento e di testing psicoattitudinale. Hanno organizzato e realizzato iniziative per le scuole, attività culturali e artistiche rivolte alla cittadinanza, seminari e dibattiti sull’orientamento al lavoro e all’università.

TAW vuole favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, valorizzando le loro risorse e ricorrendo a forme di educazione non-formale. Le nostre iniziative vengono svolte sia in modo autonomo che in partenariato con Aziende, Scuole ed Enti Pubblici e Privati. ”

TAW intende creare una rete di scuole per condividere servizi, formazione, sperimentazioni, ricerche e promuovere percorsi di alternanza scuola-lavoro da realizzarsi in modo flessibile e integrati con le attività di studio. ”

TAW individua con le Aziende e con gli Enti Pubblici e Privati i settori lavorativi nei quali potranno essere inseriti gli alunni in alternanza scuola-lavoro. Definisce i profili professionali di ingresso e contribuisce, con i tutor scolastici e con gli Enti ospitanti, alla formazione propedeutica degli alunni. ”

TAW utilizza una propria metodologia che coniuga in modo creativo le esigenze delle Scuole con quelle Aziende ed enti ospitanti, le esperienze fatte dagli alunni sono pertanto caratterizzate da innovazione, ricaduta sociale ed alta visibilità. ”